Tutela dei Diritti

La RSA si impegna alla tenuta delle cartelle personali, contenente i dati anagrafici, amministrativi, sociali e sanitari degli ospiti, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy legge 196/2003 e ss. modificazioni e/0 integrazioni.

Al fine di gestire informazione, privacy e sicurezza si è previsto quanto segue:

  • Riconoscibilità del personale attraverso la divisa e l'apposito cartellino d'identificazione.

  • Accurata comunicazione dell'iter terapeutico e assistenziale all'ospite o al parente.

  • Garanzia sulle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali.

  • Tutela nei confronti dell'ospite, il quale può formulare suggerimenti e presentare reclami per iscritto o verbalmente.

  • Tempestiva risposta per le segnalazioni ed i reclami che si presentano di facile soluzione, altrimenti predisposizione di verifica e approfondimento del reclamo riservandosi risposta scritta.

  • Sicurezza tecnologica e impiantistica delle attrezzature: il personale è addestrato a intervenire a tutela della sicurezza degli utenti in caso di necessità.

  • Specifiche procedure operative in grado di scattare tempestivamente e in modo preordinato, al fine di ridurre al minimo i pericoli, i danni e rischi cui possono incorrere gli ospiti a causa di eventi calamitosi (incendi, terremoti ecc..).


Diritti della persona anziana

Esistono delle condizioni nelle quali l'anziano è una persona ancora più fragile, sia fisicamente che psichicamente, per cui la tutela della sua dignità necessita di maggiore attenzione nell'osservanza dei diritti della persona, sanciti per la generalità dei cittadini.

Gli anziani rappresentano un patrimonio per la società, non solo perché in loro si identifica la memoria culturale di una popolazione, ma anche perché sempre più costituiscono una risorsa umana attiva, un contributo di energie e di esperienze delle quali la società può valersi.

Questo nuovo ruolo emerge dalla ricerca clinica e sociale che rende ragione della constatazione di un numero sempre maggiore di persone di età anagrafica avanzata ed in buone condizioni psico-fisiche.