La RSA Santa Francesca Cabrini è costituita da 3 nuclei, situati rispettivamente al primo e secondo piano, con la seguente distribuzione degli spazi comuni e di degenza:
I nuclei sono in grado di ricevere venti ospiti ciascuno, in dieci camere doppie con bagno e sono dotati di un ampio e luminoso soggiorno-pranzo per la vita in comune, medicheria, bagno assistito, cucinetta di reparto, palestra di riabilitazione del piano e locale per le attività occupazionali del piano. Un nucleo è dotato di n.9 camere doppie e n.2 camere singole che sono a disposizione dell’equipe sanitaria che ne decide l’assegnazione in funzione di specifiche condizioni di assistenza socio-sanitaria che di volta in volta possono venire a crearsi.
Le camere, dotate di servizi igienici attrezzati ed adatti anche all’utilizzo da parte di persone disabili, ognuna con impianto di aria condizionata, TV e telefono, offrono i confort più elevati, proponendo un’immagine fresca e informale.
l’edificio è caratterizzato dalla presenza di aree comuni a disposizione per momenti di relax e socializzazione. La dotazione tecnologica di ogni nucleo rispetta i massimi livelli di sicurezza e rispecchia le possibili esigenze dell’ospite: letti a movimentazione elettrica, bagno assistito con vasca idromassaggio, ausili che facilitano la mobilizzazione della persona.
All’ospite è consentito utilizzare gratuitamente il telefono per due telefonate al giorno di breve durata. E’ consentito, nel rispetto alle norme di convivenza, l’uso di telefono mobile personale (cellulare).