I parenti e gli amici possono organizzare, presso il ristorante della struttura, pranzi per occasioni ricorrenti di carattere familiare e per le festività religiose, donando un ulteriore momento di serenità ai loro cari.
I momenti di socializzazione sono concretizzati con varie uscite di gruppo, all'esterno della struttura, in luoghi di interesse generale come la parrocchia, il mercato, il parco pubblico della cittadina lodigiana che ospita la struttura.
Orari di visite e permessi di uscita
Le visite di familiari e amici sono utili e importanti quanto qualsiasi terapia o attività riabilitativa. Per questo, salvo le limitazioni transitorie determinate dalla necessità di rispettare la privacy dell'ospite (visite mediche, igiene personale, interventi assistenziali) o la sanificazione degli ambienti, i parenti possono venire a trovare i loro cari quando vogliono.
I parenti e gli amici degli ospiti possono prendere il pranzo e la cena insieme agli ospiti congiunti previa prenotazione nella Sala Ristorante, ai costi illustrati presso la Reception.
L'ospite è libero di allontanarsi dalla struttura qualora non sussistono contro indicazioni cliniche. La possibilità e la modalità di allontanarsi in autonomia è concordata dal personale sanitario con l'ospite stesso e la sua famiglia. La RSA declina ogni responsabilità durante il periodo di assenza dalla struttura.
E' cura della Reception registrare gli orari di uscita ed entrata dell'ospite.
Norme di convivenza (estratto dal Regolamento)
-
L'ospite è tenuto ad avere un comportamento responsabile, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri anziani, collaborando con il personale socio-sanitario; il tutto compatibilmente con le sue capacità cognitive.
-
L'ospite ed i suoi visitatori sono tenuti al rispetto degli ambienti, delle attrezzature, degli arredi e del personale che si trovano all'interno della RSA.
-
In tutta la struttura, salvo che negli spazi aperti, vige il divieto di fumare con le relative sanzioni previste dalla normativa vigente.
-
Nelle stanze ciascun occupante dovrà conciliare le proprie esigenze nel rispetto dell'eventuale compagno di stanza, del personale e della Struttura.
-
La direzione della RSA dispone la dimissione d'ufficio degli ospiti per i quali si riveli inidonea la permanenza in Residenza Sanitaria Assistenziale, qualora costituiscano motivo di pericolo per sé e per gli altri.
-
Le assenze temporanee (i rientri in famiglia, le degenze in ospedale, le vacanze ecc.) sono considerate per i primi 10 giorni a retta totale, dall'undicesimo in poi la retta verrà ridotta del 20%.